sabato 13 novembre 2010

Elogio dell'Anfora



Appena inaugurata, in internet, sulla Webgalleria Anforah di Arti Visive e Letterarie è la personale pittorica "Elogio dell'Anfora" di suor Rosalba Facecchia ASC che ripercorre, in sintesi, l'ultimo ciclo creativo di quest'interessante artista pugliese. Riportiamo, in proposito, il commento di introduzione all'iniziativa, a firma di Fedele Boffoli, ideatore di Anforah:

"Rosalba Facecchia (suora Adoratrice del Sangue di Cristo) dipinge da molti anni ed ha insegnato educazione artistica nella Scuola. Collabora attualmente alle attività interdisciplinari e artistiche del gruppo Anforah, per il recupero dell’Arte e la promozione dei giovani talenti artistici. L’arte è per lei lo strumento ideale per comunicare e trasmettere importanti e profondi significati; ciò in senso religioso, etico e logico. Da queste considerazioni, più altre, suor Rosalba ha intrapreso la creazione delle presenti opere, prevalentemente, dedicate alla simbologia dell’Anfora, con tutti i suoi rimandi sui possibili e intersecanti piani interpretativi e di lettura (religiosi, filosofici, numerologici, archetipali...) L’anfora è, al contempo, contenitore e contenuto e rappresenta in ogni senso l’incontro-congiunzione di tutti i reciproci esistenti in Natura ed esprime, sul piano della coscienza manifesta, una dimensione consapevole, inclusiva e totale, in cui prevale l’aspetto contemplativo e compartecipativo della realtà. Se, ad esempio, nella cultura cattolico-cristiana l’Anfora è il Cristo stesso, in cui si solvono e coincidono tutte le possibili contraddizioni; in alchimia essa esprime “la coincidenza degli opposti”; e in senso ermetico “l’identità di alto e basso” è così via: insomma un simbolo di sintesi di tutto ciò che esiste in ogni ciclo di vita-morte-rinascita e sue trasformazioni. Materialmente, le opere esposte sono realizzate ad acrilico su tela, e mediano una modalità pittorica più classica (in alcuni casi di marca iconica) con alcune caratteristiche più moderne e contemporanee (impianti compositivi più dinamici con stesure coloriche, talvolta, gestuali); i colori sono anche usati in maniera simbolica e rituale (oro: principio solare attivo; argento: essenza lunare riflessiva; rame: parte sostanziale realizzativa ecc. ecc.), il tutto in perfetta coerenza all’intento dell’artista, di voler testimoniare consapevolmente senso, durata e profondità della vita, nei momenti piacevoli ma anche nei più difficili, insomma, che dire: la vera Bellezza."
La mostra è visitabile su:

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